RED

Rinforzare le competenze digitali, di alfabetizzazione e di calcolo degli europei

Progetto: Erasmus Plus KA2 Partenariati strategici – Educazione degli Adulti

Partner Europei

  1. Stichting Kenniscentrum Pro Work (Olanda) – Capofila
  2. Fundaciòn Siglo 22 (Spagna)
  3. Natsionalen ucheben tsentar (Bulgaria)
  4. JKVG vzw (Belgio)
  5. Euroface Consulting s.r.o. (Repubblica Ceca)
  6. Andragoski zavod Ljudska univerza Velenje (Slovenia)
  7. New service s.r.l (Italia)

Durata: 36 mesi da 1/09/2017 a 31/08/2020

Sintesi del progetto

In Europa, una persona su cinque di età compresa tra i 16 e i 65 anni ha scarse capacità di lettura. Si stima che circa 55 milioni di adulti tra i 16 e i 65 anni devono affrontare queste difficoltà. Le ricerche mostrano che gli europei di età compresa tra i 26-35 anni si classificano al primo posto per la scarsa alfabetizzazione, seguiti da quelli di età compresa tra i 16 e i 25 anni, rispetto a quelli di età compresa tra i 36 e i 45 anni conclusi da 46 anni e oltre. Questo gruppo può essere visto come un gruppo che ha anche il maggior interesse e vantaggio ad acquisire competenze digitali, di alfabetizzazione e di calcolo in particolare.

I rappresentanti dell’UE in questo partenariato di progetto creeranno quindi una piattaforma moderna e innovativa – la piattaforma RED (“Reinforce Europeans Digital, literacy and numeracy skills”) – che fornisce un test di base individuale per rilevare la bassa alfabetizzazione e la bassa numerosità, materiali didattici su questi argomenti, materiali per presentare (via video, audio e testi) i servizi “digitali” di organizzazioni sociali e pubbliche (governative) e fornisce una roadmap, in cui tutte le organizzazioni sociali e pubbliche (governative) della regione locale applicabili a questo gruppo target possono essere categorizzate e contattate.

Ciò significa che la piattaforma RED sarà configurata come uno strumento innovativo, che insegna le competenze digitali, affronta la bassa alfabetizzazione e la bassa numerosità per aumentare finalmente la partecipazione sociale e rafforzare il gruppo target.

La natura innovativa della piattaforma RED è che questa piattaforma fornisce informazioni triplici e rafforza il gruppo target, in particolare per quanto riguarda la loro autosufficienza. Nessuna piattaforma offre la combinazione di tali elementi, tra cui l’attenzione all’autosufficienza, le opportunità di apprendimento autonomo, l’impegno e il rafforzamento delle abilità.

Per maggiori informazioni visita il sito web del progetto http://www.red-project.eu/index.php/en/

Guarda il video dell’evento sui risultati del progetto

Leggi gli ultimi aggiornamenti del progetto – Newsletter 1
Leggi gli ultimi aggiornamenti del progetto – Newsletter 2