ATS

Il progetto “Donne Condottiere” vede la formazione di un partenariato funzionale e dinamico costituito da:

logo newservice

New Service srl in qualità di Ente capofila del progetto ed ente di formazione che vanta una rilevante esperienza nella progettazione e gestione di iniziative comunitarie, con particolare interesse verso l’area socio-assistenziale e sui soggetti che vivono una condizione di svantaggio sociale, culturale ed economica all’interno del mercato del lavoro. Da anni, uno dei principali scopi di New Service srl nella progettualità di percorsi personalizzati di formazione professionale, è quello di sostenere soggetti in condizione di svantaggio ed in cerca di occupazione e di valorizzare ed adeguare le competenze e le professionalità alle richieste del mercato del lavoro.

Civita srl è un’Agenzia per il lavoro accreditata ai servizi per il lavoro generali e specialistici e iscritta nell’elenco Agenzie per il Lavoro accreditate del Dipartimento regionale del Lavoro Servizio II con il seguente numero/codice 4682 ai sensi delle disposizioni regionali in materia e fino all’applicazione dell’albo nazionale dei servizi per l’impiego privati.

Civitaq srl è promotrice della formazione on the job, con numerosi anni esperienza consolidata e know-how nella progettazione e attivazione efficace di strumenti di politica attiva del lavoro.

“DONNE A SUD” è un’Associazione di volontariato e centro regionale anti-violenza che ha come scopo quello di promuovere la solidarietà sociale e tutelare le donne vittime di violenza attraverso azioni di supporto efficaci a sostenere e rimuovere qualsiasi situazione di bisogno. Dal giorno della sua nascita è attivo il Centro antiviolenza che conta diverse operatrici di prima accoglienza, avvocati specializzati, psicologi e assistenti sociali.
L’Associazione è anche promotrice attiva di diverse attività culturali per la lotta contro la violenza alle donne. Per il perseguimento di tali scopi l’Associazione, che opera senza scopi di lucro, si avvale prevalentemente di personale volontario aderente all’Associazione stessa, che presta la propria opera gratuitamente.
Collabora ed è protocollata con L’ASP 7 di Ragusa, con il Comune di Acate, con la Fondazione del Buon Samaritano, con l’ordine degli Assistenti sociali.

Il progetto vede anche l’adesione del Comune di Ragusa quale capofila del Distretto Sociosanitario n.44, realtà questa, che ha istituzionalmente in carico e/o censito le persone destinatarie delle attività progettuali.

Per quanto esposto la costituenda ATS DONNE CONDOTTIERE risulta funzionale e dinamica. La partnership ha impostato l’attività su una progettazione partecipata, che coinvolge tutto il partenariato, propedeutica al trasferimento dei risultati in termini di mainstreaming orizzontale e verticale.